Prossime iniziative a Bergamo:

5-7 Giugno a Parigi Conferenza Europea

Conferenza:
3 marzo 2009
I SETTE VOLTI DEL FEMMINILE

 





Home ::  Chi siamo ::  Eventi e attivitą

 

COSTITUZIONE

La W.F.W.P. International è stata costituita nel 1992 a Seoul dalla Sig.ra  Hak Ja Han  Moon e dal 1997 è riconosciuta dall’ONU come U.N. ECOSOC/DPI/NGO GENERAL CONSULTATIVE STATUS I°.
Oggi la W.F.W.P. è presente in oltre 120 nazioni, tra cui l’Italia. A Bergamo è presente dal 1992.

FINALITA’

La W.F.W.P. opera in campo sociale, educativo e culturale al fine di contribuire a costruire la pace partendo dal livello individuale, per raggiungere poi il livello familiare e sociale.
La sua azione muove dalla considerazione che i problemi della società non possono essere risolti né con la forza né solo con la politica, ma hanno anche bisogno della logica di riconciliazione, compassione, perdono, amore, servizio e sacrificio.
La W.F.W.P si occupa di conferire autorità alle donne in tutto il mondo, rafforzare i valori della famiglia, una buona educazione dei bambini e creare sodalizi per la pace attraverso una cooperazione di fiducia tra le donne.

ATTIVITA’

Quale ONG alle Nazioni Unite la W.F.W.P. ha avviato dei servizi e delle attività in molte nazioni, dando la priorità alle iniziative collegate  alla Dichiarazione del Millennio  (MDG) volte allo sradicamento della povertà, alla prevenzione delle malattie quali HIV, AIDS; alla promozione della salute materna, dell’istruzione,  ecc. .

Per il decennio dedicato alla Cultura della pace (2001-2010) la W.F.W.P. – Bergamo continua le proprie attività di promozione della pace tra le quali:

- Cerimonie di Gemellaggio per creare "Ponti di Amicizia" tra donne di diverse culture, nazionalità, razze e religioni;
- Conferenze ed incontri che negli ultimi anni si sono svolti attorno al tema del "benessere" nella relazione di coppia e tra genitori e figli, con corsi mirati a comprendere come migliorare la realtà di tutti i giorni portando la "pace" nei rapporti con le persone più care e vicine;
- Incontri di pace tra donne nel vicinato.

La WFWP organizza corsi di studio, seminari, conferenze e incontri di carattere culturale, formativo ed informativo, ed attività di assistenza e beneficenza.

Negli ultimi anni ha realizzato iniziative a sostegno di progetti umanitari rivolti a studenti in Gambia (Africa), a bambini e donne afgane e della Corea del Nord.

La W.F.W.P. – Bergamo promuove inoltre le giornate internazionali dell'ONU, in particolare quelle dedicate alla donna, alla famiglia e alla pace.

Nella nostra città la W.F.W.P. è presente con una sua rappresentante nel Consiglio delle Donne e nella Consulta delle Politiche Familiari del Comune ed è iscritta al Registro delle Associazioni di Promozione Sociale della Provincia di Bergamo ed all’Albo Regionale delle Associazioni Femminili della Regione Lombardia.

Dal 2003 la W.F.W.P. aderisce a iniziative internazionali per la Pace quali la Middle East Peace Initiative (M.E.P.I. – vedi www.upf.org e www.iifwp.it)
 
Dal 2007 la W.F.W.P. nomina "Ambasciatrici di Pace" donne che contribuiscono alla realizzazione di un mondo unito e di pace.

I soci della W.F.W.P. – Bergamo 2008 sono circa 100.

Potete trovare informazioni sulla nostra associazione presso il sito internazionale: www.wfwp.org

Presidente locale: Anne Marie Baumann De Concilio
Cell. 333 687 9940